NEVErMIND
Location:
Sappada - Udine |
Per i nostri bambini e ragazzi speciali con le loro meravigliose famiglie, un progetto sulla neve, per imparare a superare i propri limiti e sperimentarsi in attività sempre nuove e impegnative sia sul piano psicomotorio che su quello cognitivo ed emotivo-relazionale.
Vacanze, integrazione sociale, giochi sulla neve con slittini, sci, ciaspolate, pattinaggio sul ghiaccio e, contemporaneamente, interventi cognitivo comportamentali individualizzati, per bambini e ragazzi diversamente abili e con disturbi dello spettro autistico.
Una vacanza per tutta la famiglia, sostenuta e accolta, come sempre, da operatori specializzati nell’autismo e non solo. Psicologi, pedagogisti, terapisti occupazionali, operatori TMA metodo Caputo Ippolito, neuropsicomotricisti, logopedisti, tecnici della riabilitazione, psicomotricisti istruttori di sci, istruttori di Winter Nordic Walking e istruttoridi nuoto.
Il progetto è realizzato presso Bella Italia Village a Sappada, in un’ampia struttura con una bella palestra ed una piscina perfetta per la TMA metodo Caputo Ippolito.
Le famiglie avranno l’opportunità di divertirsi in varie attività mentre i loro ragazzi sono impegnati tutto il giorno con i loro operatori.
Ringraziamo per la collaborazione e la gentile partecipazione a tutte le nostre attività la Scuola Sci Sappada, l’Associazione neve & ciaspe di Gianmarco Kratter, l’Associazione Impianti, Motoslitte Tour Sappada e Nevelandia Sappada.
Metodologia
SAPPADA – BELLA ITALIA VILLAGE
A Piani di Luzza, a 1.100 metri sul livello del mare, sorge il nostro Villaggio Dolomitico, ideale per chi ama la vita di montagna e cerca un villaggio vacanze sulle Dolomiti. Ci troviamo a Forni Avoltri a soli 6 km dalla preziosa Sappada, al confine tra Veneto, Friuli e Austria, con una struttura in grado di ospitare oltre 1.000 turisti.
Il villaggio vacanze Bella Italia Village è il luogo ideale per chi ama l’alta montagna in ogni stagione, per una vacanza immersa nella natura, tra sport e tanto divertimento.
Gli obiettivi che ci siamo prefissi possono essere riassumibili nei seguenti punti:
- Offrire pillole di riposo ai familiari dei ragazzi svantaggiati
- Offrire un intervento educativo individualizzato
- Sostenere la famiglia negli interventi mirati all’estinzione di comportamenti problema
- Effettuare la Terapia Multisistemica in Acqua
- Compilazione ed invio del profilo personale delle funzioni tramite il quale si possono comprendere le potenzialità e i deficit del bambino per potergli assegnare già l’operatore più adatto alle sue caratteristiche
- Colloqui individuali con le famiglie
- Colloqui di gruppo con le famiglie.
- Gruppi di supervisione.
Metodologia
- Terapia Multisistemica in acqua (T.M.A.)
- Attività ludico-ricreative integrate
- Attività educative e terapeutiche
- Incontri individuali e di gruppo per le famiglie con gli psicologi
- Supervisione di tutte le attività da parte di psicologi
Personale coinvolto
- Psicologi
- Pedagogisti
- Terapisti occupazionali
- Operatori TMA metodo Caputo Ippolito
- Neuropsicomotricisti
- Logopedisti
- Tecnici della riabilitazione
- Psicomotricisti
- Istruttori di sci
- Istruttori di Winter Nordic Walking
- Istruttori di nuoto
Il progetto è stato realizzato grazie alla partecipazione di diverse associazioni che si occupano di autismo e di disabilità, tra cui l’associazione l’Amico Speciale e l’associazione “Il Cireneo” O.N.L.U.S.. Il progetto prevede un soggiorno per una settimana in un residence per famiglie e per i rispettivi figli diversamente abili. Ogni operatore ha in carico il bambino/ragazzo affidatogli, affiancandolo in tutte le attività previste dalle ore 9:00 alle ore 17:00, momento in cui il ragazzo rientrerà in famiglia. Tale organizzazione è stata così strutturata affinché il bambino/ragazzo non perda il contatto con i propri familiari. Le attività ludiche e terapeutiche vengono strutturate stilandone un programma individualizzato preventivamente concordato con i genitori. Un gruppo di psicologi supervisiona gli operatori durante la giornata e dopo l’attività lavorativa mediante riunioni di equipe. E’ possibile effettuare, su specifica richiesta dei genitori, interventi educativi mirati alla gestione o estinzione dei “comportamenti problema”. Inoltre le famiglie hanno l’opportunità di usufruire di un sostegno psicologico in gruppo e/o individuale.
Per info e prenotazioni: vacanzetma@gmail.com
Testimonianze dei familiari
E così finisce anche questa settimana con il progetto NEVErMIND dei ragazzi della TMA a Sappada.
Solo loro possono avere la sana incoscienza di far provare di tutto ai ragazzi con disabilità, oltretutto con un freddo del genere!
E solo loro, sempre, in pochissimo tempo, mi fanno capire che non ci sono limiti ai limiti, Mai!
Più li conosco, più mi emoziono, ogni volta!
E, come sempre, penso.
Penso a me, chiusa in una bolla, lontana dalla mia solita vita, accerchiata da sorrisi meravigliosi e da silenzi preziosi.
Penso a R., che in una sola settimana ha messo gli sci, ha fatto un giro con la motoslitta, ha provato il pattinaggio sul ghiaccio, si è divertito sui ciambelloni e sullo slittino, ha avuto la febbre a 38 che è scesa in un solo giorno. E penso a quanti progressi sta facendo in acqua, ai tuffi che gli ho visto fare, senza paura, sorridendo.
Poi penso ai maestri della Scuola Sci – Sappada Plodn, che hanno regalato il loro tempo ai ragazzi, senza chiedere nulla in cambio, e hanno aperto i loro cuori a ciò che stavano vivendo. E forse forse, il regalo più grande lo hanno ricevuto loro stessi.
Poi penso a tutte le persone di Sappada che si sono adoperate per accogliere con Amore tutto il gruppo della TMA e le famiglie. E’ stato bellissimo.
E infine penso a loro, gli operatori della TMA; penso a tutto ciò che fanno e mi chiedo se sono effettivamente consapevoli di tutto l’amore che emanano con ogni loro sguardo!
Cosa mi porto a casa da questa settimana?
Mi porto a casa la convinzione che NOI POSSIAMO, non importa cosa, ma possiamo, sempre e comunque.
Mi metto in valigia la sensazione che non siamo soli, Mai.
Ma, soprattutto, mi porto a casa la certezza che attorno a noi ci sono un sacco di persone con un Cuore immenso. E questo, a me, fa la differenza, perché questo farà la differenza per il futuro di R.