News & Events

Videoconferenza in diretta con gli autori della favola “Calimero e l’amico speciale”.

Le famiglie dei bambini con autismo hanno vissuto e vivono con enormi difficoltà questo periodo di pandemia, costrette già, durante l’anno, per la patologia dei figli, ad un isolamento sociale che spesso le priva dei diritti essenziali dei loro bambini.
Questo periodo per loro è stato particolarmente gravoso. È complesso far comprendere ad un bambino con autismo che non può uscire, che non può andare a fare tutte quelle attività a cui normalmente partecipa, come anche semplicemente andare a scuola. Molte famiglie ci riferiscono di ripetute crisi e difficoltà a gestire le frustrazioni conseguenti ai limiti imposti dai decreti.
Per questo motivo il Rotaract Club di Lucera, l’Associazione ONLUS il Cireneo di San Giovanni Rotondo e la Cooperativa Sociale ONLUS TMA GROUP hanno voluto organizzare una videoconferenza per presentare la favola di “Calimero e l’amico speciale” a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La favola che sarà presentata dagli stessi autori, dr.ssa Maria Michela Gambatesa, psicologa, logopedista ed insegnante, la dr.ssa Sanità Maria Lucia Ippolito, psicologa ed insegnante e il dr. Giovanni Ippolito Psicologo della Polizia di Stato, è un racconto didattico, realizzato per spiegare ai bimbi, con semplicità, il disturbo dello spettro autistico, per favorire l’integrazione sociale e far sì che il percorso di accettazione della diversità diventi un percorso arricchente. È un modo per avvicinarsi ai problemi delle famiglie di questi bambini speciali e non farle sentire sole, ancor più in questo momento molto delicato per tutti.
Parlare di autismo ai bambini, spiegando cosa sia e cosa comporti è fondamentale per sensibilizzare le nuove generazioni, per evitare pregiudizi, isolamento denigrazione ed atti di bullismo nei confronti di chi è diverso.

La favola che il Rotaract Club di Lucera ha voluto divulgare, sostenendo i costi di stampa, potrà essere richiesta, in cambio di un’offerta libera, all’Associazione ONLUS Il Cireneo di San Giovanni Rotondo (FG) scrivendo a segreteria@ilcireneo.it.
Gli autori hanno rinunciato ai diritti, quindi il ricavato delle offerte andrà interamente in beneficenza.

Per seguire la conferenza, basterà cliccare “mi piace” o collegarsi direttamente sulla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/TMACaputoIppolito/ il giorno 29 maggio alle 10.00

Oppure puoi cliccare sull’evento e attivare il promemoria cliccando su “partecipa”
https://www.facebook.com/events/2621383458180716/