Come posso essere sicuro che i miei soldi saranno spesi per le cure del mio amico speciale?
Si creerà un filo diretto tra il bambino e il donatore (anche se quest’ultimo potrà rimanere anonimo se vorrà) attraverso l’invio di filmati che testimonieranno il conferimento delle terapie che sono state finanziate.
La famiglia darà il consenso ad inviare e condividere i progressi con colui il quale ha adotta terapeuticamente il proprio bambino/ragazzo speciale, in questo modo si valuterà se la donazione effettuata sia stata ben utilizzata.
La famiglia interessata saprà sempre quanti fondi sono stati donati al proprio figlio.
Come può solo il mio contributo sostenere un progetto di vita?
Devi sapere che le famiglie dei nostri bambini e ragazzi speciali hanno già dei sussidi statali che però nella maggior parte dei casi non riescono a garantire tutte le cure di cui hanno bisogno.
Il tuo gesto, insieme ai sussidi statali e familiari, aiuterà quel bambino/ragazzo speciale a frequentare percorsi di integrazione sociale.
Come sarà utilizzato il mio contributo?
Il tuo contributo sarà utilizzato per realizzare interventi concreti a favore dell’integrazione sociale del tuo amico speciale, in particolare:
80% è destinato per la partecipazione a progetti volti al miglioramento della sua qualità della vita, in comune accordo con la famiglia di appartenenza
20% copriranno le spese di gestione del progetto, la rendicontazione, le spese amministrative e bancarie. Per sostenere i costi operativi e di coordinamento.
Quali attività posso finanziare?
I tuoi fondi potrebbero finanziare uno o più progetti:
- La TMA metodo Caputo-Ippolito (progetto di integrazione attraverso il nuoto)
- Progetto E…state Sereni (progetto nazionale di vacanza insieme a tutta la famiglia)
- Progetto E…state insieme a noi (progetti regionali di campus estivi)
- Progetto Fuori dal Guscio (integrazione scolastica prendendo spunto dalla favola “Calimero e l’amico speciale”)
- Interventi domiciliari
Quanto costa e quanto tempo dura l’adozione di un amico speciale?
Sarai tu a deciderlo e potrai interrompere la donazione quando vorrai.
Tutti i nostri progetti mirano al miglioramento della qualità di vita del bambino/ragazzo speciale e per tale motivo sono sempre a lungo termine. Avere fondi continuativi, dà più certezza alla famiglia per continuare i progetti con stabilità, creando così un reale beneficio per i nostri amici speciali.
Potrai donare partendo da un minimo di 20 euro al mese.
L’adozione di un amico speciale è deducibile e detraibile
Dal 1 gennaio 2018 è cambiata la normativa e per ogni donazione è riconosciuto un maggior beneficio fiscale ai contribuenti rispetto agli anni precedenti. La persona fisica o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale (alternativamente tra detrazione e deduzione) di cui beneficiare, a seconda del proprio profilo tributario.
La Cooperativa Sociale TMA Group è una ONLUS. Per le persone fisiche, bisogna specificare “donazione liberale” detraibile dall’imposta lorda dovuta per un importo pari al 30% della donazione effettuata (con il tetto massimo in ciascun anno di 30.000 euro erogati) oppure, in alternativa, può esser dedotta dal reddito complessivo netto del soggetto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Per le aziende, le donazioni sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Ricordiamo che la donazione deve essere effettuata sempre attraverso un mezzo finanziario tracciato (bonifico, assegno non trasferibile, bollettino C.C.P., carta di credito) per poter godere del beneficio fiscale e deve essere conservata copia del versamento effettuato (copia del bonifico, assegno non trasferibile, bollettino C.C.P., carta di credito).
Sostenitore
Il sostenitore è colui il quale finanzia i progetti e adotterà un amico speciale.
Potrà sempre chiedere al tutor che si occupa del suo amico speciale informazioni e notizie del bambino che ha adottato.
Ha un vantaggio nella detraibilità e deducibilità conservando una copia del bonifico effettuato.